stats La storia di Lario Industry

La nostra storia

Nel 1999, desiderosi di mettere a frutto la propria profonda competenza tecnica, i soci fondatori hanno cominciato a collaborare con il gruppo asiatico Power International Enterprise Group. Questa esperienza sul campo ha permesso loro di penetrare più rapidamente di altri lo scenario produttivo asiatico, soprattutto quello cinese, iniziando a tessere una fitta rete di relazioni commerciali con aziende locali.

Attraverso anni di scambi e visite continue, le partnership create si sono sviluppate ed affinate fino a definire uno stretto rapporto di collaborazione con produttori cinesi operanti nei settori degli acciai inox e leghe speciali non ferrose.

I tempi erano dunque maturi e nel febbraio 2005 nacque Metal Unit Srl sulla scia dell’esperienza maturata e degli stretti legami intessuti, a cui, due anni dopo, ha fatto seguito la fondazione della consociata EDSN con sede ad Hong Kong. In questo modo i servizi di consulenza di progetto, la gestione degli ordini e le operazioni doganali vengono direttamente erogati dalla sede italiana, mentre la consociata EDSN garantisce attraverso la sua sede le relazioni con i partner manifatturieri locali in termini di affidabilità e qualità.

In seguito poi al concretizzarsi di alcuni importanti progetti di respiro internazionale, dal 2010, si è definita una nuova partnership tra la kuwaitiana PSC (appartenente alla Sultan Group della famiglia reale) e Metal Unit approcciando così anche il mercato medio orientale.

I settori si erano così differenziati nel corso degli anni (dalle fusioni, alle lavorazioni meccaniche, all’impiantistica, al navale) che nel 2012 si decise di dare corso ad uno spin-off di Metal Unit Srl conservando personale, esperienze, referenze, partnership e clienti che sono di fatto confluiti nella Lario Industry Srl.